Vai ai contenuti
Proteggere News, Schede e Articoli Blog con accesso autenticato

In questo esempio vediamo come assegnare ad un gruppo di Utenti i permessi di accesso ad una categoria di News protetta del sito web. Di fatto non è possibile proteggere e limitare l’accesso a singole News. E’ possibile invece proteggere le Categorie di News e di conseguenza tutte le News in esse contenute. Riassumiamo così la procedura da seguire:

  1. Creiamo un Gruppo, ossia un'area virtuale alla quale assegneremo dei permessi di accesso al sito web;
  2. Popoliamo il Gruppo con degli Utenti, che assumeranno i permessi del Gruppo nel quale sono inseriti;
  3. Assegniamo i permessi al Gruppo.

Procediamo quindi passo passo secondo i punti appena elencati. Per lo sviluppo dei punti 1 e 2 la procedura è la medesima descritta nell'articolo precedente, alla lettura del quale rimandiamo (vedi Proteggere Pagine e/o Sottopagine con accesso autenticato). Vediamo direttamente l'ultimo passaggio:

 

3. Assegniamo i permessi al Gruppo

Nel caso specifico poniamo di voler proteggere una ipotetica Categoria di News “Categoria News Riservata” già creata in precedenza tramite la Finestra AGGIUNGI > PAGINA, per cui accediamo alla finestra di riepilogo CONTENUTI > PAGINE E SEZIONI. Individuiamo la Categoria “Categoria News Riservata” che vogliamo proteggere e clicchiamo sull’icona di MODIFICA PAGINA. Accediamo al blocco OPZIONI in colonna destra della finestra di MODIFICA PAGINA. Alla voce ACCESSO RISERVATO ALLA PAGINA selezioniamo l’opzione SI, dopodiché assegniamo la possibilità di accedere con autenticazione al Gruppo “Gruppo Prova” precedentemente creato, cliccando sulla casella corrispondente. Salviamo la Pagina e a questo punto la Pagina “Categoria News Riservata” (e le News in essa contenute) da noi modificata non potrà essere visualizzata da nessuno.

 

Coloro che accederanno in navigazione al sito web potranno vedere il link della Categoria di News nel menu o nel corpo pagina delle Sezioni ma, cliccando su di esso, dovranno necessariamente inserire i codici di accesso avuti dall’Amministratore. Tra gli utenti che dispongono di codici di accesso al sito, potranno accedere alla Categoria solo coloro che afferiscono al Gruppo “Gruppo Prova” o ad eventuali altri Gruppi a cui l’accesso della Pagina è stato abilitato.

 

 

Categoria di News riservata

Categoria di News riservata nel nostro sito web campione.

 

 

Possiamo utilizzare lo stesso principio e la stessa procedura descritta in questo articolo per proteggere anche Categorie di Schede (e le relative Schede contenute) e/o Categorie di Articoli di Blog (e i relativi Articoli contenuti).

EZweb è un prodotto NEAMEDIA snc - Agenzia di Comunicazione Integrata
Piazza Filippo Masci 4 - 66023 Francavilla al Mare (Chieti, Abruzzo) • Tel.: +39 085 4917052 • Fax: +39 085 4917052 • P.I/C.F 02046780694 • info@ezweb.it

 EZweb

Copyright © NEAMEDIA 2003-2018 • Sono vietati l'utilizzo e la riproduzione integrale o parziale dei contenuti grafici e testuali presenti su questo sito.

Realizzato con CMS EZweb, byNEAMEDIA snc