Vai ai contenuti
Proteggere contenuti diversi dello stesso sito per gruppi diversi di Utenti

In questo articolo vediamo come utilizzare i permessi di accesso a Pagine differenti del nostro sito web per Gruppi differenti di Utenti, ciascuno con la propria password. Poniamo di voler riservare l’accesso di una Pagina “Pagina riservata A” agli Utenti appartenenti al Gruppo “Gruppo A” ed una Pagina “Pagina riservata B” agli Utenti del Guppo “Gruppo B”, entrambe appartenenti allo stesso sito web.

Riassumiamo così la procedura da seguire:

  1. Creiamo il Gruppo di Utenti “Gruppo A”;
  2. Popoliamo il Gruppo con degli Utenti, che assumeranno i permessi del Gruppo A nel quale sono inseriti;
  3. Creiamo il Gruppo di Utenti “Gruppo B”;
  4. Popoliamo il Gruppo con degli Utenti, che assumeranno i permessi del Gruppo B nel quale sono inseriti;
  5. Assegniamo i permessi ai Gruppi.

Procediamo quindi passo passo secondo i punti appena elencati.

 

1. Creiamo il Gruppo di Utenti “Gruppo A”
Accediamo alla finestra GESTIONE PERMESSI > UTENTI > GRUPPI. Nella schermata GRUPPI, clicchiamo sul pulsante AGGIUNGI NUOVO GRUPPO. Nella finestrella di popup NUOVO GRUPPO inseriamo dunque un nome da assegnare al Gruppo che stiamo creando, “Gruppo A” e clicchiamo su SALVA. A questo punto nell’elenco dei Gruppi disponibili troveremo, posizionato in ordine alfabetico, il nostro Gruppo “Gruppo A”;

 

 

Finestra Gruppi

Finestra GRUPPI nel modulo UTENTI

 

 

2. Popoliamo il Gruppo con degli Utenti
Accediamo ora alla finestra GESTIONE PERMESSI > UTENTI > ELENCO. Nella finestra abbiamo l’elenco di tutti gli Utenti già creati, visualizzati per Gruppo di appartenenza (tramite la casella di selezione Seleziona Gruppo possiamo visualizzare gli Utenti contenuti in eventuali altri Gruppi). Clicchiamo su AGGIUNGI NUOVO UTENTE e compiliamo i suoi dati anagrafici e quelli di accesso (ossia i dati che il nuovo Utente utilizzerà per accedere alle Pagine protette del sito web) nella finestrella di popup che viene caricata.
Nella medesima finestrella, in basso selezioniamo alla voce Gruppi il nostro Gruppo “Gruppo A” e clicchiamo su SALVA. A questo punto l’Utente creato godrà dei permessi di accesso che saranno assegnati al suo Gruppo di appartenenza. Possiamo ripetere l’inserimento per quanti nuovi Utenti vogliamo inserire nel Gruppo.

 

 

Finestra Utenti

Finestra UTENTI del Gruppo A

 

 

3. Creiamo il Gruppo di Utenti “Gruppo B”
Accediamo nuovamente alla finestra GESTIONE PERMESSI > UTENTI > GRUPPI. Clicchiamo sul pulsante AGGIUNGI NUOVO GRUPPO. Nella finestrella di popup NUOVO GRUPPO inseriamo il nome “Gruppo B” e clicchiamo su SALVA.

 

 

Finestra Gruppi

Finestra GRUPPI nel modulo UTENTI

 

 

4. Popoliamo il Gruppo con degli Utenti
Accediamo ora alla finestra GESTIONE PERMESSI > UTENTI > ELENCO. Clicchiamo su AGGIUNGI NUOVO UTENTE e compiliamo i suoi dati anagrafici e quelli di accesso. Nella medesima finestrella, in basso selezioniamo alla voce Gruppi il nostro Gruppo “Gruppo B” e clicchiamo su SALVA. A questo punto l’Utente creato godrà dei permessi di accesso che saranno assegnati al suo Gruppo di appartenenza. Possiamo ripetere l’inserimento per quanti nuovi Utenti vogliamo inserire nel Gruppo.

 

 

Finestra Utenti

Finestra UTENTI del Gruppo B

 

 

5. Assegniamo i permessi ai Gruppi
Accediamo alla finestra di riepilogo CONTENUTI > PAGINE E SEZIONI, individuiamo la “Pagina riservata A” (o creiamola, nel caso non l'avessimo già fatto, tramite la Finestra AGGIUNGI > PAGINA) e clicchiamo sull’icona di MODIFICA PAGINA. Accediamo al blocco OPZIONI in colonna destra della finestra di MODIFICA PAGINA. Alla voce ACCESSO RISERVATO ALLA PAGINA selezioniamo l’opzione SI, dopodiché assegniamo la possibilità di
accedere con autenticazione al Gruppo “Gruppo A” precedentemente creato, cliccando sulla casella corrispondente. Salviamo la Pagina.

Torniamo alla finestra di riepilogo CONTENUTI>PAGINE E SEZIONI, individuiamo la “Pagina riservata B” e clicchiamo sull’icona di MODIFICA PAGINA. Accediamo al blocco OPZIONI in colonna destra della finestra di MODIFICA PAGINA. Alla voce ACCESSO RISERVATO ALLA PAGINA selezioniamo l’opzione SI, dopodiché assegniamo la possibilità di accedere con autenticazione al Gruppo “Gruppo B” precedentemente creato, cliccando sulla casella corrispondente. Salviamo la Pagina.


A questo punto la “Pagina riservata A” e la “Pagina riservata B” non potranno essere visualizzate da nessuno. Coloro che accederanno in navigazione al sito web potranno vedere il link delle Pagine nel menu o nel corpo pagina delle Sezioni ma, cliccando su di esso, dovranno necessariamente inserire i codici di accesso avuti dall’Amministratore. Tra gli utenti che dispongono di codici di accesso al sito, potranno accedere alla “Pagina riservata A” solo coloro che afferiscono al Gruppo “Gruppo A”, mentre potranno accedere alla “Pagina riservata B” solo coloro che afferiscono al Gruppo “Gruppo B”.

EZweb è un prodotto NEAMEDIA snc - Agenzia di Comunicazione Integrata
Piazza Filippo Masci 4 - 66023 Francavilla al Mare (Chieti, Abruzzo) • Tel.: +39 085 4917052 • Fax: +39 085 4917052 • P.I/C.F 02046780694 • info@ezweb.it

 EZweb

Copyright © NEAMEDIA 2003-2018 • Sono vietati l'utilizzo e la riproduzione integrale o parziale dei contenuti grafici e testuali presenti su questo sito.

Realizzato con CMS EZweb, byNEAMEDIA snc