Vai ai contenuti
Assegnare la gestione di specifiche Pagine e/o Categorie

Nel precedente articolo (vedi Assegnare la gestione completa delle Pagine e Categorie di News, Schede e Blog) abbiamo visto come assegnare ad un Amministratore i privilegi per amministrare il modulo Pagine e Categorie in generale. Potremmo però avere la necessità di far gestire ad un Amministratore alcune specifiche Pagine o Categorie, non necessariamente tutte insieme. Riassumiamo così la procedura da seguire:

  1. Creiamo un Gruppo, ossia un'area virtuale alla quale assegneremo dei permessi di accesso al sito web;
  2. Assegniamo i permessi al Gruppo;
  3. Popoliamo il Gruppo con degli Utenti, che assumeranno i permessi del Gruppo nel quale sono inseriti.

Procediamo quindi passo passo secondo i punti appena elencati. Per lo sviluppo dei punti 1 e 3 la procedura è la medesima descritta nell'articolo precedente, alla lettura del quale rimandiamo. Vediamo direttamente il passaggio 2:


2. Assegniamo i permessi al Gruppo

Clicchiamo sul simbolo a forma di chiave nella colonna PERMESSI GLOBALI in corrispondenza del Gruppo appena creato e attendiamo il caricamento della finestra di popup PERMESSI GLOBALI PER IL GRUPPO. In questa finestra spuntiamo la voce PAGINE (solo modifica su Pagine e Categorie specifiche) e attendiamo il messaggio di conferma "Permesso attivato" in alto. Chiudiamo la Finestra. A questo punto il Gruppo selezionato ha accesso alla gestione di Pagine specifiche, quindi non tutto il sito, e può svolgere le funzioni ad esse associate. Quali Pagine? Andiamo a vedere.

 

 

Finestra di settaggio PERMESSI GLOBALI

Finestra di settaggio PERMESSI GLOBALI per AMMINISTRATORI

 

 

Clicchiamo sul simbolo a forma di chiave nella colonna PERMESSI SPECIFICI in corrispondenza del Gruppo appena creato e attendiamo il caricamento della finestra di popup PERMESSI SPECIFICI PER IL GRUPPO. Selezioniamo singolarmente, nella finestrella di popup, tutte le Pagine e/o le Categorie che gli Amministratori appartenenti al Gruppo “Altri Amministratori” potranno gestire. Chiudiamo la finestra cliccando sul simbolo a "X" in alto a destra.

 

 

Finestra di settaggio PERMESSI SPECIFICI

Finestra di settaggio PERMESSI SPECIFICI per AMMINISTRATORI

 

 

Tutti gli Amministratori che creeremo ed inseriremo all'interno del Gruppo in questione avranno la possibilità di modificare il contenuto delle Pagine e/o Categorie assegnategli, rinominarle e spostarle nel menu di navigazione ma non può eliminarle, duplicarle e né crearne di nuove.

EZweb è un prodotto NEAMEDIA snc - Agenzia di Comunicazione Integrata
Piazza Filippo Masci 4 - 66023 Francavilla al Mare (Chieti, Abruzzo) • Tel.: +39 085 4917052 • Fax: +39 085 4917052 • P.I/C.F 02046780694 • info@ezweb.it

 EZweb

Copyright © NEAMEDIA 2003-2018 • Sono vietati l'utilizzo e la riproduzione integrale o parziale dei contenuti grafici e testuali presenti su questo sito.

Realizzato con CMS EZweb, byNEAMEDIA snc