Vai ai contenuti
Personalizziamo la testata del nostro sito EZweb

Le versioni più recenti di EZweb, soprattutto quelle sottoscritte con un template preformattato (come nel caso che stiamo presentando in questo tutorial) consentono di personalizzare in parte la testata del proprio sito. In generale (tranne che per i temi che non lo prevedono) è possibile inserire una immagine di sfondo, un eventuale logo, e digitare un titolo e un sottotitolo di presentazione (slogan o altro).

Vediamo come procedere: accediamo alla finestra CONFIGURAZIONE > TESTATA.

 

 

Configurazione testata
Finestra CONFIGURAZIONE TESTATA

 

 

Selezioniamo innanzitutto la lingua di riferimento della testata (prima voce sotto il titolo della finestra), nel caso in cui abbiamo attivato un account per un sito multilingua, altrimenti lasciamo la lingua di default. Coloro che sottoscrivono una licenza con modulo multilingua hanno la possibilità di inserire tante testate quante sono le lingue acquistate.

Passiamo al Titolo: clicchiamo di fianco alla voce Titolo ed inseriamo nella casella di testo la frase che preferiamo, ad esempio “Il mio sito EZweb”.

Ora il Sottotitolo: ripetiamo la stessa procedura per la voce Sottotitolo ed inseriamo la frase “Primo inserimento dati nel mio nuovo sito”.

Settiamo il Colore del Titolo: Selezioniamo il colore che desideriamo associare al Titolo del sito cliccando sul quadratino colorato e scegliendo quello che preferiamo nella tavolozza dei colori che si apre di conseguenza. Confermiamo la nostra scelta cliccando sul simbolo cerchio colorato in basso a destra della finestrella.

 

 

Selezione colore

Selezione colore


 

Trascuriamo pure la voce Link Titolo che al momento non ci occorre e che vedremo successivamente.

 

Settiamo il Colore del Sottotitolo: Selezioniamo il colore che desideriamo associare al Titolo del sito cliccando sul quadratino colorato e scegliendo quello che preferiamo nella tavolozza dei colori che si apre di conseguenza, come nell’immagine di seguito.

Inseriamo un Logo: nel pannello di amministrazione in genere è già presente una immagine logo di esempio. Quello che dobbiamo fare è semplicemente cliccare sul pulsante Sostituisci immagine (appena al di sotto del logo di default), caricare l’immagine desiderata nella finestra di file manager ed attendere che quest’ultima vada a sostituirsi al file di esempio. E' consigliato caricare immagini precedentemente elaborate e realizzate secondo le misure indicate (Misure consigliate, al di sotto della scritta "Logo").

Inseriamo la nostra Testata: allo stesso modo di come si è proceduto per il logo, possiamo operare sul pulsante Sostituisci immagine della Testata, inserendo quella da noi desiderata e sovrascrivendo automaticamente quella presente a titolo di esempio. Anche in questo caso la finestra, al di sotto della scritta "Testata" fornisce le misure consigliate del file al fine di caricare un fondo corretto e senza alterazioni di forma.

I dati inseriti sono istantaneamente pubblicati sul sito, nel quale potremo verificare nello scheletro ancora vuoto, gli aggiornamenti effettuati:

  • Il logo costituito da simbolo, titolo e slogan (tutto in un unico file immagine);
  • La testata con lo scorcio montano e i cavalli in primo piano;
  • Il titolo della testata "Il mio sito EZweb";
  • Il sottotitolo della testata "Primo inserimento dati nel mio nuovo sito".

 

Sito EZweb

Sito web con Testata aggiornata

 

 

Nota: sia l’immagine di testata sia il logo inseriti dagli utenti vengono ridimensionati da EZweb in modo da occupare il migliore spazio possibile nella collocazione prevista ma è sempre consigliabile fornire immagini ottimizzate alle misure consigliate.

EZweb è un prodotto NEAMEDIA snc - Agenzia di Comunicazione Integrata
Piazza Filippo Masci 4 - 66023 Francavilla al Mare (Chieti, Abruzzo) • Tel.: +39 085 4917052 • Fax: +39 085 4917052 • P.I/C.F 02046780694 • info@ezweb.it

 EZweb

Copyright © NEAMEDIA 2003-2017 • Sono vietati l'utilizzo e la riproduzione integrale o parziale dei contenuti grafici e testuali presenti su questo sito.

Realizzato con CMS EZweb, byNEAMEDIA snc