Vai ai contenuti
Creiamo la Homepage del nostro sito EZweb

Una volta personalizzata la nostra testata, passiamo alla creazione della nostra Homepage. La homepage è a tutti gli effetti una pagina, come tutte le altre presenti su un sito, pertanto nel Pannello di Amministrazione accediamo alla finestra CONTENUTI > PAGINE E SEZIONI.

 

 

Elenco Pagine e Sezioni

Finestra ELENCO PAGINE E SEZIONI

 

 

In questa finestra abbiamo la possibilità di visualizzare il riepilogo di tutti i contenuti presenti nell'albero di navigazione del sito web. Nel caso specifico vediamo la presenza della HOMEPAGE e di una sezione EXTRA. Entrambe sono presenti, seppur vuote, semplicemente perchè preinserite dallo Staff di EZweb. La HOMEPAGE può essere configurata in qualunque momento in quanto parte fondamentale del sito web, mentre la Sezione EXTRA può essere utilizzata per inserire i contenuti che preferiamo, una sorta di parcheggio per pagine o altri elementi che non vogliamo visualizzare nel sito. Infatti possiamo notare come nella colonna ATTIVA il segno di spunta corrispondente alla Sezione Extra è una "X" rossa, ad indicare che la Sezione è disattivata. Ciò significa che qualunque cosa la Sezione contenga non verrà visualizzata nel sito web. La HOMEPAGE invece è attiva sempre di default, ossia raggiungibile ma per comodità abbiamo nascosto la voce relativa nel menu verticale del sito (per evitare semplicemente che la parola HOMEPAGE sia troppo ripetuta. Per fare ciò è sufficiente applicare, cliccando sull'icona disponibile, il segno "X" rossa nella colonna MENU in corrispondenza della riga della HOMEPAGE). Per maggiori dettagli sulle funzioni della finestra ELENCO PAGINE E SEZIONI consulta l'articolo "La finestra di riepilogo Pagine e Sezioni del Pannello di Amministrazione".


Per modificare la nostra HOMEPAGE clicchiamo, nella sua riga corrispondente, sull'icona MODIFICA presente nella colonna OPERAZIONI e attendiamo il caricamento della finestra di MODIFICA PAGINA:

 

 

Aggiungi Pagina

Finestra MODIFICA PAGINA

 

 

Procediamo per ordine nell'inserimento dei dati e nel settaggio delle varie opzioni. Ricordiamoci che, se è la prima volta che effettuiamo questo tipo di operazione, possiamo utilizzare la Guida Rapida, posta in alto a destra della finestra. Cliccando sul pulsante START della guida verremo guidati passo passo nell'inserimento e nel settaggio della pagina.

 

Titolo della pagina: inseriamo semplicemente “Homepage” o un qualunque titolo preferiamo.

Contenuto della pagina: inseriamo il testo della nostra homepage digitandolo semplicemente nella finestrella a disposizione (ricordiamoci di evitare di incollare del testo copiato da fonti esterne, tale operazione potrebbe alterare e danneggiare la struttura del template. Qualora volessimo incollare del testo sono disponibili le funzioni INCOLLA DA WORD o INCOLLA COME TESTO SEMPLICE. Consulta l'articolo "Copiare e incollare del testo nell'Editor"). Inseriamo anche una immagine di riferimento, che posizioneremo a sinistra, tramite lo strumento di inserimento immagini (iconcina ad alberello). Per maggiori informazioni su come inserire correttamente un'immagine nella finestra dell'Editor consultare l'articolo "Inserire un'immagine in una pagina tramite l'Editor di contenuti".

Approfondimenti colonna destra: inseriamo del testo nel box di approfondimento della homepage, come riportato nell'immagine precedente. Questo testo verrà visualizzato nella colonna destra del sito ogni qual volta si accederà alla homepage ma non sarà visualizzato nelle altre pagine del sito.

 

Lasciamo le altre opzioni della colonna destra del pannello con le impostazioni di default (vedremo meglio nei prossimi articoli le loro caratteristiche). Salviamo le impostazioni cliccando sul pulsante Salva in basso a sinistra nella finestra. Accediamo quindi al nostro sito per verificarne gli aggiornamenti.

 

 

Sito EZwebSito web con Homepage aggiornata e box di approfondimento in colonna destra inserito

 

 

Da notare che la voce HOMEPAGE appare come titolo di pagina (in blu) e nelle "briciole" del sito (tra la testata e il titolo, la stringa che segna il percorso che il navigatore effettua durante la navigazione) ma non è visibile nel menu verticale, come da noi configurato inizialmente.

EZweb è un prodotto NEAMEDIA snc - Agenzia di Comunicazione Integrata
Piazza Filippo Masci 4 - 66023 Francavilla al Mare (Chieti, Abruzzo) • Tel.: +39 085 4917052 • Fax: +39 085 4917052 • P.I/C.F 02046780694 • info@ezweb.it

 EZweb

Copyright © NEAMEDIA 2003-2017 • Sono vietati l'utilizzo e la riproduzione integrale o parziale dei contenuti grafici e testuali presenti su questo sito.

Realizzato con CMS EZweb, byNEAMEDIA snc