Vai ai contenuti
Copiare e incollare del testo nell'Editor

Può sembrare un'operazione banale ma a volte il copia/incolla può riservare brutte sorprese. Spesso, per velocizzare l'immissione di dati all'interno delle pagine del sito EZweb, l'amministratore opta per questo tipo di operazione. Di norma incollare della documentazione, invece che digitare direttamente nella finestra dell'Editor i contenuti, non genera grossi problemi ma è bene sapere che:

 

1) Incollare del testo da editor generici privi di formattazione (ad esempio Blocco Note) difficilmente genera complicazioni alla struttura delle pagine. In alcuni casi è possibile che i periodi vengano interrotti e mandati a capo ma in tal caso è necessario sistemare manualmente le parti mal formattate.

 

2) Incollare testi generati da editor complessi (ad esempio MS Word) può creare molti problemi, sia alla formattazione dei contenuti sia alla corretta visualizzazione della pagina del sito web. Editor di testo complessi agiscono sullo stile del testo, generando codice, non visibile nei fogli delle rispettive applicazioni, che viene copiato ed incollato nell'editor insieme al testo selezionato. Tale operazione inserisce a nostra insaputa, codice di programmazione nell'Editor che può generare nelle pagine del sito interruzioni o errori di caricamento. Si consiglia pertanto di non incollare direttamente del testo copiato da word ma di utilizzare la funzione dell'Editor "Incolla come testo semplice" oppure "Incolla da Word".

 

 

Incolla da wordFinestrella INCOLLA DA WORD

 

 

Queste funzioni aprono una finestrella nella quale possiamo incollare il nostro testo. Tale finestrella ripulisce il codice del testo incollato rendendolo non dannoso ed eliminandone ogni tipo di formattazione associata (che pertanto deve errere reimpostata manualmente dall'amministratore) ma garantisce una corretta compilazione della finestra.

 

3) Non è possibile copiare ed incollare immagini direttamente nella finestra dell'Editor. L'operazione in alcuni casi potrebbe sembrare realizzabile ma solo in apparenza. Infatti incollare immagini presenti sul proprio pc, invece che sul server EZweb, precluderebbe la loro visualizzazione a tutti coloro che non utilizzino il computer nel quale le immagini risiedono, quindi a tutti gli utenti navigatori ad eccezione dell'Amministratore del sito! Per evitare di incorrere in questi problemi è sufficiente utilizzare la funzione "Inserisci Immagine" dell'Editor seguendo la procedura standard di caricamento immagini e immissione successiva delle stesse nella finestra del Pannello di Amministrazione.

EZweb è un prodotto NEAMEDIA snc - Agenzia di Comunicazione Integrata
Piazza Filippo Masci 4 - 66023 Francavilla al Mare (Chieti, Abruzzo) • Tel.: +39 085 4917052 • Fax: +39 085 4917052 • P.I/C.F 02046780694 • info@ezweb.it

 EZweb

Copyright © NEAMEDIA 2003-2017 • Sono vietati l'utilizzo e la riproduzione integrale o parziale dei contenuti grafici e testuali presenti su questo sito.

Realizzato con CMS EZweb, byNEAMEDIA snc