Vai ai contenuti
Visualizzare un Album Immagini in una Pagina del sito

La struttura del CMS EZweb consente, tramite l'utilizzo dell'Editor di contenuti presente nel pannello di Amministrazione, di inserire immagini all'interno delle pagine del sito web, che siano esse pagine semplici, categorie di moduli (Eventi, News, Schede, Schede Geografiche...). Per maggiori informazioni consulta l'articolo "Inserire un'immagine in una pagina tramite l'Editor di contenuti".

 

La funzione INSERISCI IMMAGINE si traduce nella possibilità di collocare nella pagina desiderata un numero indefinito di contenuti fotografici, limitatamente allo spazio web a disposizione. Il limite di questa funzione risiede nel fatto che tale operazione viene svolta meccanicamente e manualmente, con la probabilità di dover inserire più volte lo stesso repertorio in pagine diverse o, all'occorrenza di dover spostare manualmente le immagini da una paina all'altra.

 

Un'alternativa interessante alla classica procedura di inserimento immagini può esere l'utilizzo degli album fotografici. Possiamo dunque inserire contenuti fotogravici in maniera più veloce seguendo questa semplice procedura:

  1. accediamo nel pannello di amministrazione alla finestra CONTENUTI > IMMAGINI > ELENCO IMMAGINI 
  2. creiamo un nuovo Album Immagini tramite il pulsante CREA UN NUOVO ALBUM ed inseriamo al suo interno il materiale fotografico tramite la finestra AGGIUNGI > IMMAGINI 
  3. una volta completato l'inserimento delle immagini accediamo tramite la finestra CONTENUTI > ELENCO PAGINE E SEZIONI  alla pagina che vogliamo arricchire con le immagini
  4. nella colonna destra della finestra MODIFICA PAGINA selezioniamo nella colonna destra, nel blocchetto WIDGET CORPO il nome dell'ALBUM IMMAGINI  che intendiamo inserire nella pagina e salviamo le modifiche.

Per maggiori informazioni consulta l'articolo "Gestire la propria Galleria Immagini".

A questo punto il CMS EZweb collocherà l'Album fotografico all'interno della pagina, al di sotto di eventuali testi o contenuti inseriti dall'Amministratore manualmente secondo la procedura classica di compilazione.

 

 

Album immagini nella pagina

Sito web con l'Album Immagini (5 foto) caricato nel corpo pagina

 

 

Il vantaggio di questa operazione è che lo stesso album può essere spostato o collocato in altre pagine con la medesima procedura e senza il rischio di perdere il repertorio inserito (che comunque resta nella galleria immagini fino ad eventuale cancellazione). In più possiamo liberamente e velocemente ordinare le foto a nostro piacimento senza dover intervenire direttamente nella pagina ospite ma gestendo il tutto con le funzioni del modulo Galleria Immagini.

EZweb è un prodotto NEAMEDIA snc - Agenzia di Comunicazione Integrata
Piazza Filippo Masci 4 - 66023 Francavilla al Mare (Chieti, Abruzzo) • Tel.: +39 085 4917052 • Fax: +39 085 4917052 • P.I/C.F 02046780694 • info@ezweb.it

 EZweb

Copyright © NEAMEDIA 2003-2017 • Sono vietati l'utilizzo e la riproduzione integrale o parziale dei contenuti grafici e testuali presenti su questo sito.

Realizzato con CMS EZweb, byNEAMEDIA snc