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Gli Articoli di EZweb

In questa area trovi tutti gli articoli relativi alle funzioni di EZweb e all'uso del Pannello di amministrazione. Trovi inoltre consigli e suggerimenti per utilizzare al meglio i servizi ed i moduli dinamici di EZweb. Buona lettura.

 

Generalità

Presentazione dell’area di Documentazione EZweb

Primo approccio al Pannello di Amministrazione EZweb

La struttura generale del sito web

Albero di navigazione e gerarchie delle pagine

Primi passi verso EZweb

Introduzione all'utilizzo del CMS EZweb e del Pannello di Amministrazione

Configurazioni di base del sito

Personalizziamo la testata del nostro sito EZweb

Creiamo la Homepage del nostro sito EZweb

Aggiungiamo delle sezioni al sito EZweb

Aggiungiamo ulteriori pagine al sito EZweb

Creiamo pagine di secondo livello o Sottopagine

Configuriamo il piede (footer) del sito web

Inseriamo i contenuti nella colonna sinistra del sito web

Inseriamo i contenuti nella colonna destra del sito

Attiviamo la Mappa del sito

Inseriamo la Pagina search

Inseriamo la Pagina contatti

Inseriamo delle voci nel menu orizzontale del sito

Il nostro sito è pronto!

Il Pannello di Amministrazione

La finestra di riepilogo Pagine e Sezioni del Pannello di Amministrazione

La finestra Nuova Pagina / Modifica Pagina

La finestra Aggiungi nuova News / Modifica News

La finestra Aggiungi Articolo Blog / Modifica Articolo

La finestra Aggiungi Scheda / Modifica Scheda

I moduli aggiuntivi di EZweb

Galleria Immagini

Gestire la propria Galleria Immagini

Inseriamo un album immagini nella Galleria

Visualizzare un Album Immagini in una Pagina del sito

Ordiniamo le immagini in un Album

Nascondere o Disattivare nella Galleria gli Album che non vogliamo rendere pubblici

News

Inseriamo un’area News nelle pagine del sito

Abilitiamo le ultime news sulla nostra homepage

Attiviamo il calendario per le News-Evento

Schede

Inseriamo una Categoria di Schede nel nostro sito web

Aggiungiamo delle Schede in una Categoria di Schede

Configurazione del blocco Schede nella Pagina Categoria

Blog

Inseriamo una Categoria di Blog nel nostro sito web

Aggiungiamo degli Articoli in una Categoria di Blog

Configurazione delle opzioni del modulo Blog

Utilizzo dei Tags

Newsletter

Inseriamo e gestiamo una lista privata di Newsletter

Inseriamo e gestiamo una lista pubblica di Newsletter

Configuriamo ed inoltriamo una Newsletter

Mostriamo le Newsletter nell'Archivio e nei Widget

Utenti

Proteggere Pagine e/o Sottopagine con accesso autenticato

Proteggere News, Schede e Articoli Blog con accesso autenticato

Proteggere contenuti diversi dello stesso sito per gruppi diversi di Utenti

Area riservata ad iscrizione pubblica

Amministratori

Assegnare la gestione completa delle Pagine e Categorie di News, Schede e Blog

Assegnare la gestione di specifiche Pagine e/o Categorie

Assegnare la gestione di News, Schede e Atricoli Blog

Assegnare la gestione del Menu di Testata

Assegnare la gestione delle Newsletter

Assegnare la gestione dei Sondaggi

Come fare per

Copiare e incollare del testo nell'Editor

Inserire un'immagine in una pagina tramite l'Editor

Inserire una mappa di Google in una pagina del sito

Inserire filmati Youtube in una pagina web

Linkare una immagine esterna visualizzandola nel sito

Inserire Link all'interno di un blocco o di una Pagina

Inserire un allegato all'interno di un blocco o di una Pagina del nostro sito EZweb

Inserire un separatore di testo in blocchi e Pagine

Per i più esperti

La funzione HTML dell'Editor di contenuti

Creare una slideshow con immagini in dissolvenza

Consigli utili

Organizzare il proprio albero di navigazione

Indicizzazione di un sito EZweb sui motori di ricerca

Scegliamo la giusta collocazione dei nostri files e immagini

Domande frequenti

Attivazione del servizio

Cosa avviene dopo la stipula del contratto EZweb?

E' fondamentale cambiare la password di accesso al Pannello di Amministrazione?

Come si presenta il mio nuovo sito web all'attivazione?

Posso modificare la configurazione delle Pagine e di tutto quello che trovo nel mio sito appena attivato?

Pagine e Sezioni

Cosa comporta lo spostamento di una Pagina o di una Sezione?

Che differenza c'è tra nascondere e disattivare una Pagina o una Sezione?

Qual'è la relazione tra oggetti Disattivati e Nascosti?

Il titolo della Sezione nel menu del sito non è cliccabile?

E' possibile eliminare la Mappa Dinamica dal sito web?

E' possibile eliminare la Pagina Search dal sito web?

E' possibile eliminare la Pagina Contatti dal sito web?

News

E’ possibile creare una News senza prima generare una Categoria di appartenenza?

E’ possibile modificare l’ordine di visualizzazione delle News?

Come si visualizza il blocco (widget) riassuntivo delle ultime News nel corpo della homepage o di una Pagina del sito?

Come si visualizza il blocco (widget) riassuntivo delle ultime News nella colonna destra della homepage o di una Pagina del sito?

Se si "disattiva" o si "nasconde" una Categoria, le News al suo interno sono consultabili?

E’ possibile rendere una singola News ad accesso riservato?

Le Categorie di News devono essere posizionate nella stessa Sezione?

Creando una News è necessario specificare nella Finestra di inserimento il Titolo, Introduzione, Contenuto e Approfondimenti?

Menu Testata

Quanti link si possono inserire nel menu testata?

Il titolo della Sezione nel menu del sito non è cliccabile?

Configurazioni

E' necessario configurare i Metadati del sito?

Quali contenuti posso inserire nei box generali nelle colonne destra e sinistra?

Quali contenuti si possono inserire nel piede del sito?

E' sempre possibile modificare Testata e Logo del sito?

Utenti

Gli Utenti possono accedere al pannello di amministrazione con i propri codici di accesso?

Perché nella casella di selezione Gruppi delle Pagine e delle Categorie di News e Schede (colonna destra della finestra di Modifica) non trovo i Gruppi di Amministratori?

Amministratori

Se assegno un accesso riservato in visualizzazione ad una Pagina, le Sottopagine in essa contenute sono visibili?

Se assegno un accesso riservato in visualizzazione ad una Categoria di Schede o News, gli oggetti in essa contenute sono visibili?

Schede

Che differenza c’è tra le Pagine e le Schede?

Che differenza c’è tra le News e le Schede?

E’ possibile creare una Scheda senza prima generare una Categoria di appartenenza?

E’ possibile organizzare l’ordine di visualizzazione delle Schede nelle Categorie?

Se si “disattiva” o si “nasconde” una Categoria, le Schede restano consultabili?

E’ possibile rendere una singola Scheda ad accesso riservato?

Le Categorie di Schede devono essere posizionate nella stessa Sezione?

Creando una Scheda bisogna specificare necessariamente Finestra di inserimento il Titolo, Introduzione, Contenuto e Approfondimenti?

Newsletter

Come funziona la procedura di iscrizione alla Newsletter?

Galleria Immagini

E' possibile eliminare la Galleria dal sito web?

Quale tipo di immagini e con quali caratteristiche posso importare nella Galleria?

La presenza della colonna destra nella Pagina Galleria può comprometterne la corretta visualizzazione?

E' necessario elaborare le Immagini prima di caricarle nella Galleria Immagini di EZweb?

Quante Pagine Galleria posso attivare sul mio sito EZweb?

Blog

E’ possibile creare un Articolo senza prima generare una Categoria di appartenenza?

E’ possibile modificare l’ordine di visualizzazione degli Articoli?

Se si "disattiva" o si "nasconde" una Categoria, gli Articoli al suo interno sono consultabili?

E’ possibile rendere un singolo Articolo ad accesso riservato?

Le Categorie di Articoli devono essere posizionate nella stessa Sezione?

Creando un Articolo è necessario specificare nella Finestra di inserimento il Titolo, Introduzione, Contenuto e Approfondimenti?